E se il disegno non ce l’ho???

E dire che oggi ho proprio voglia di fare un bel pizzo, ma non ho un disegno disponibile; che faccio? 😦

Prima di continuare è d’obbligo che io faccia una premessa: l’uso di disegni su materiali diversi dal cartoncino da tombolo potrebbe rendere il lavoro meno preciso perché il filo non si tende bene, ma per le “tomboline” novelle come me, agli inizi, che non hanno modo di reperire subito un disegno… nulla ci impedisce di fare qualche prova, o no?! 🙂

Detto questo, iniziamo.

Soluzione 1

Andate nella sezione “Disegni (Lace Pattern)” del mio blog (pannello laterale, sotto il calendario) e scaricate tutto quello che vi interessa, poi stampate l’immagine su un foglio A4.

Prima di procedere alla messa in opera però dovete avere cura di proteggere il pizzo, perché l’inchiostro potrebbe macchiarlo. Per fare ciò è sufficiente applicare della carta adesiva trasparente o in alternativa un foglio di carta velina.

Alcune amiche mi hanno detto che potrebbe andar bene anche la carta forno, ma va fissata benissimo con gli spilli. Un’altra opzione è usare del nastro trasparente da entrambi le parti (questo consiglio arriva da una cara amica che ringrazio tanto).

Fatte queste operazioni siete pronte!

Soluzione 2

Ecco un’altra chicca: potreste utilizzare la foto di un pizzo che vi piace, trovato su Internet. Ho scoperto che basta utilizzare un programma per PC (per esempio FotoSizer, software totalmente gratuito) che oltre a ingrandire l’immagine permette anche di stampare in negativo; il risultato sembra proprio uno schema, come potete notare osservando le figure di esempio.

b02dd195ec990b4a3768fc62730aec03_1000x1500
Effetto seppia
Rispondi

