Fuselli questi sconosciuti

Un piccolissimo articolo per mostrarvi i diversi fuselli che uso e che sono frutto delle mie numerose ricerche sulla rete.

I primi che vedete sono il mio primo acquisto, si tratta di fusellini sottili e leggeri di legno Carpino, che però ho subito messo da parte perché non tendono bene il filo; li utilizzo solo per fare i punti di fondo come le reti in cui dovendone usare tanti la loro piccola dimensione aiuta.

I fuselli successivi si sono rivelati quasi perfetti per le mie esigenze; anche questi sono in legno Carpino (li ho acquistati da Mani di Fata), ma del tipo Cantù a doppia testa. Li ho trovati mediamente pesanti e comodi da caricare con molto filato. Mi sono trovata bene, ma che dire… non c’eravamo ancora.

Alla fine ho deciso e insieme al maritino mi sono recata direttamente in quel di Cantù alla merceria Maspero, che consiglio a tutti, dove ho trovato non soltanto tanta tanta cordialità e professionalità ma anche merce di ottima qualità. I disegni poi… che meraviglia!

🙂

E così sono arrivati loro, i miei “fuselli in legno Martello”, un altro mondo credetemi!

Tendono il filo in modo perfetto, sono lisci e maneggevoli oltre che bellissimi; anche se a testa singola riesco comunque a caricarli benissimo. Il loro ticchettio poi… un vero e proprio canto!

Il canto dei fuselli, che gioia!

🙂

20160711_193751 20160711_193632 20160711_193650

 

Rispondi

